public/

TUTTO PRONTO PER 19° CONCORSO INTERNAZIONALE DI CLARINETTO “SAVERIO MERCADANTE”

Sta già scaldando i motori il Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante” che quest’anno giunge alla sua diciannovesima edizione. Dal 19 al 22 ottobre prossimo Noci ospiterà quest’evento internazionale che vede la presenza di giovani musicisti ed affermati artisti provenienti da tutto il mondo.

Questa edizione del rinomato Concorso ha previsto una novità organizzativa di ampio respiro e finalizzata ad una ancora maggiore fruibilità e attrattività. Infatti nei primi giorni di agosto si è svolta una prima fase eliminatoria della categoria “Solisti Senior” del Concorso Mercadante presso la Yehudi Menuhin School di Qingdao in Cina, dove giovani clarinettisti provenienti da diverse parti del paese hanno cercato di conquistare un posto nella Semifinale della Competizione Internazionale che si terrà, per l’appunto a partire dal 19 ottobre, a Noci. Questa modalità “itinerante” del Concorso è il frutto di collaborazioni e sinergie con docenti ed Istituzioni di Formazione Musicale in tutto il mondo con i quali si pianificano continuamente azioni e modalità innovative che possano accrescere il prestigio del Concorso e allo stesso tempo offrire maggiori opportunità ai giovani clarinettisti.

Negli ultimi anni, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, si è assistito ad una evidente diminuzione della partecipazione al Concorso di giovani musicisti cinesi, che fino al 2019 costituivano circa il 25% dei partecipanti. Questa iniziativa ha voluto incentivare la ripartenza di queste attività di scambio e studio per questi talentuosi giovani clarinettisti, in collaborazione con le loro scuole di provenienza, sempre pronte e disponibili a sostenere simili iniziative.

La giuria tecnica che ha valutato i giovani clarinettisti è stata formata dal Direttore Artistico del concorso il M° Antonio Tinelli (concertista di fama internazionale e docente titolare della cattedra di clarinetto al Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari) e da importanti docenti e musicisti del panorama musicale cinese e giapponese. La selezione si è conclusa individuando tre talentuosi giovani che potranno partecipare alla seconda fase della competizione che hanno così staccato il biglietto per Noci senza dover presentare il video della preselezione richiesta a tutti gli iscritti alla categoria dei “Solisti Senior”.

Per tutti gli altri ci sarà tempo ancora fino al 22 settembre per iscriversi alla fase eliminatoria del Concorso attraverso l’invio di un video per la categoria “Solisti Senior” (fino a 35 anni) e fino al 9 ottobre per le categorie Solisti Junior e Young (fino a 18 e fino a 15 anni). Come ogni anno, le selezioni del Concorso si terranno presso la Sala Conferenze dell’Hotel Ristorante Punto Verde, location oramai più che collaudata e sempre apprezzata dalla Giuria internazionale e dai candidati.

Parallelamente al Concorso non potrà mancare anche quest’anno la “Rassegna di Concerti S. Mercadante” che prenderà il via nel mese di settembre e si protrarrà fino alla fine di dicembre 2023 e vedrà il susseguirsi di diversi appuntamenti concertistici dei quali a breve si pubblicherà la programmazione.

Info notizia

19 agosto 2023

Altre di cultura

02 dicembre 2024

Tutto pronto per Contrattempi, incontri di musica di ricerca e improvvisata

25 novembre 2024

Di troppo amore, una tavola rotonda per la promozione dell'autoefficacia e del rispetto

21 novembre 2024

Premio Noci per la storia locale, iscrizioni fino al 16 dicembre

Commenta questa notizia